Il ritrovo è l'atterraggio ufficiale, un grande pratone denoninato Guerna Piana, che si trova sulla strada che da Villongo sale ai Colli di San Fermo, sulla destra, appena prima del bivio che indica Viadanica. C'è possibilità di parcheggiare nelle vicinanze di un ponticello che attraversa il torrente Guerna. I soci si ritrovano solitamente il sabato e la domenica alle ore 13,00.

Il club dispone di tre decolli:

Prato Chierico, nel comune di Viadanica, panettone con stupenda vista sul Lago d'Iseo, utilizzabile con venti da Ovest, Sud e Sud-Est. Raggiungibile in auto attraversando il comune di Viadanica proseguendo infine su una strada cementata. Una volta finito il cemento, proseguire per 100 metri circa sullo sterrato e parcheggiare nello spiazzo ove si trova una bacheca del club.

Gaiane, nel comune di Adrara San Martino, vasto pratone utilizzabile con venti da Est, Sud e Sud-Ovest. Raggiungibile in auto percorrendo la strada che porta ai colli di San Fermo. Una volta entrati in Adrara San Martino proseguire sino alla rotonda e prendere la seconda uscita. Proseguire sempre sulla strada principale in direzione del Rifugio Gemba. Il decollo è il pratone a Nord del rifugio.

San Fermo, in località Monte Ballerino. Raggiungibile in auto proseguendo dall'atterraggio in direzione Colli di San fermo (circa 15 Km). Una volta raggiunto il valico, con omonimo ristorante sulla destra e chiesetta sulla sinistra, prendere la strada a destra e proseguire sino alla cima ove si trova grandissimo parcheggio. Il decollo è utilizzabile con vento da Sud-Ovest a Sud-Est

Chi siamo

  TeamSVConi2

 

Associazione Sportiva Dilettantistica

PARAPENDIO MONTE BRONZONE

Via dei Mille 19              24060 VILLONGO (BG)

Cod. Fiscale e P.IVA 02438740165

iscritta nel Registro Associazioni Sportive del CONI al n° 135012

Affiliata A.S.C.

telefono 328.8521446

Siamo in aria dal 1995

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica è stata costituita nel dicembre 1995 su iniziativa di diversi piloti della zona. Attualmente i piloti iscritti sono dodici e l’associazione è un punto di riferimento per quanti praticano questo sport nel basso Sebino.

La zona di volo offre buone opportunità grazie ai due decolli, Prato Chierico nel comune di Viadanica e Gaiane nel comune di Adrara San Martino. In giornate particolarmente favorevoli si possono raggiungere in volo la Presolana o il Monte Guglielmo. I più arditi possono spingersi ad Est sino al lago di Garda o ad Ovest sino al Lago di Como. Le prestazioni delle attuali attrezzature consentono voli di diverse ore e percorrenze anche di oltre 100 chilometri.

L’atterraggio ufficiale è in località Guerna Piana, all’uscita del comune di Villongo in direzione Adrara San Martino.

Per quanto un pilota possa impegnarsi a descrivere ciò che prova durante un volo in parapendio non riuscirà mai a trasmettere la meravigliosa sensazione di libertà del volo. Bisogna proprio volare per capire.

            Per provare non è richiesta alcuna dote particolare, tutti possono fare tranquillamente un volo in biposto con un pilota abilitato: bastano un paio di scarponcini, una macchina fotografica e spirito d’avventura per godersi il volo e il panorama.

            Per maggiori informazioni potete contattare il Presidente Giampietro Bonardi al 328.8521446.

 

SITO IN COSTRUZIONE